Uni Info News

86 Beste Style images on Pinterest Bedroom cupboards, Color de97b1

Chiara Sabbatini - 30 ottobre 2018
86 Beste Style images on Pinterest     Bedroom cupboards, Color de97b1
Share

Immersi in un bucolico paesaggio, che richiamava le tele macchiaiole del labronico Giovanni Fattori, i personaggi dell’opera comico-romantica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, hanno così accolto gli spettatori del Teatro Goldoni di Livorno, durante la prima dello spettacolo andato in scena lo scorso venerdì 26 ottobre e poi replicato domenica 28. Assente da più di novant’anni dai palcoscenici livornesi, la celebre ed acclamata opera donizettiana torna ad inebriare il pubblico con le sue arie frizzanti e piene d’amore, per inaugurare con dolcezza la stagione della lirica 2018/2019 del Teatro Goldoni.

Trasposizione in italiano del lavoro di Eugene Scribe “Le philtre” per merito di Felice Romani, il più notevole librettista ottocentesco,“L’elisir d’amore” costituisce un vero e proprio modello della poetica del primo romanticismo operistico italiano. Il melodramma giocoso in due atti, in questo nuovo e moderno adattamento, scaturito da una coproduzione della Fondazione Teatro Goldoni Livorno e del Teatro Sociale di Rovigo, ha fatto rivivere la tormentata passione amorosa del contadino Nemorino per la bella e facoltosa Adina.

.

Come ha affermato il regista Ludek Golat: “Le scene sono ambientate classicamente, ma attualizzate alla nostra epoca, infatti vedremo Adina che vive in paese toscano ed è proprietaria di un agriturismo”. Ho apprezzato infatti il riferimento esplicito alla città di Livorno attraverso la menzione del quartiere dell’Ardenza fatta dal dottor Dulcamara, interpretato dall’energico e vitale Sergio Bologna, che ha saputo immedesimarsi al meglio nella parte del medico ciarlatano, che lusinga con false promesse di amore ricambiato l’ingenuo Nemorino.

L’evento cardine che mette in moto l’intera vicenda è in quest’opera la lettura del romanzo “Tristano e Isotta” nella piazza del paese da parte di Adina, galeotto fu il libro e chi lo scrisse potremmo dire perchè il povero Nemorino per emulare il gesto di Tristano, che ricorre a un filtro magico per far innamorare di sè la crudele Isotta, perde tutti i suoi averi per comprare la fantomatica pozione, dal medico ambulante Dulcamara. Impossibile resistere alla voce soave di Marco Ciaponi, che ha saputo creare immediatamente empatia con gli spettatori per la sua personale interpretazione di Nemorino, infatti gli è stato richiesto il bis dell’emblematica aria “Una furtiva lagrima”. Lo sfortunato pretendente che si contende l’amore di Adina, fin dal primo atto, insieme al borioso sergente Belcore, riesce a fare breccia nel suo cuore e persino ad elevarsi socialmente grazie alla cospicua eredità lasciatagli dallo zio.

.

La morale sempre attuale di questo melodramma ci ricorda che non esistono scorciatoie per raggiungere i propri sogni e solo la perseveranza e la determinazione (uniti alla gentilezza aggiungerei) possono farci ottenere ciò che realmente desideriamo. Un messaggio positivo messo in scena magistralmente da un cast di alto livello composto da: Paola Santucci (Adina), Marco Ciaponi (Nemorino), Sergio Bologna (il dottor Dulcamara), Vladis Jansons (Belcore) e Maria Salvini (Giannetta), unitamente al Coro Lirico Livornese diretto da Flavio Fiorini, sulle note dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto del direttore Marco Severi. Pertanto consiglio a tutti la visione di questo grande capolavoro del maestro bergamasco, per essere coinvolti in una struggente liason campestre senza tempo.

 

 

 

5m Lot PE Plastic Corrugated Pipe,AD10, fiber optic cable to protect,68 Beste Shoes images on Pinterest Bellissimo shoes, Fashion shoes,Adidas Uomo Scarpe da corsa alphabounce Beyond M NERO GRIGIO,9 Beste 7 1 2 inch pole dancing shoes images on Pinterest Hot high,60 Beste nike shoes images on Pinterest Free runs, Nike free shoes,Acquista 2018 Donne Sandali Con Zeppa In Pvc Sandali Con Tacco,Adidas Originals ZX Flux Marrone Scarpe Scarpe da Ginnastica basse Donna 61,00 ,APEPAZZA GISELLE scarpe donna GISELLE APEPAZZA GIO07 CROSTA PONY,100% Outlet Vendita Nike Italia Negozi, Scarpe Nike Jordan Acquista,2018 Spring Migliore qualità Scarpe Donna Junior Adidas Stan Smith J,2018 New Donna stivali winter knee high stivali ladies western stivali,Aigle Shoes Sale With 100% Satisfaction Guarantee Online Excellent Dr. Scholl's Donna Mica Wedge Sandal Platforms & Wedges85 Beste Shoes! Shoes Shoes! images on Pinterest Shoe stivali,Adidas Los Angeles, Scarpe da Ginnastica Basse Unisex Adulto Grigio,41 Beste Kicks images on Pinterest Athletic wear, Loafers & slip,127 Beste Chic Shoes images on Pinterest in 2018 Heeled sandals,Anfibi Donna Catene Studio Con Neri Nero Creazioni FqTxx5tS2018 Brand Shoes Donna Big Size 34 39 Summer Woman Shoes Sandal Sexy,Ariat Donna Torridon GTX Stivali in Pelle Marrone Bracken giù da,Acquisto di nuovo Donna Nike Free 3.0 Studio Dance Scarpe da41 Scarpe da donna con a strappo, 100% pelle Regali di Natale 2018,2349 Beste shoes images on Pinterest Addiction, Clear heel shoes,16cm Sexy Donna Ankle Strap Super Platform Pumps Nero rosso Prom,Adidas ZX Flux EM S80325 arancione lunghezza caviglia15 Beste Asics In esecuzione Shoes images on Pinterest Asics In esecuzione,Adidas court vantage in vendita ,7 Beste Juicy Couture Stivali images on Pinterest in 2018 Juicy,23 november 2017 the oxford paper by Taylor Newspapers issuu,Aldo ARDENTE ARDENTE Aldo Tacco a Blocco Stivaletti alla caviglia.

Chiara Sabbatini

Nata a Livorno il 25/09/1995 e laureata in Scienze dei Beni Culturali all'Università di Pisa. Coltivo da sempre una passione per l'arte e la letteratura, amo il cinema e il teatro e scrivo poesie nel tempo libero. Viaggiare mi affascina e non perdo occasione di ampliare i miei orizzonti. Fare del mio diletto, la giornalista,…

I cookie ci aiutano a migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.Accetta Dettagli
Privacy & Cookies Policy